LA PIAZZA DEL GRANO

Questa Amministrazione ha in uso gratuito, durante il periodo di svolgimento della Fiera, un ‘area di circa 10.000 mq all’interno della zona fieristica, che abbiamo incominciato ad utilizzare da un paio d ‘anni.

Tale superficie sarà abbellita con staccionate in legno, il ridisegno di una stradina di passaggio, con la messa a dimora di qualche pianta e sistemando il tappeto erboso.

Così, per il cinquecentesimo di questo sempre attesissimo appuntamento, vogliamo riproporre e far conoscere alle nuove generazioni, che vivono sicuramente in modo più agiato di un tempo, la normale “vita contadina de ‘sti ani” il traguardo è quello di realizzare un BORGO RURALE, cioè un’area appositamente allestita dedicata alla vita contadina di un tempo, dove sono riunite passione e divertimento, interesse e coinvolgimento, il tutto sempre e rigorosamente nel solco della rievocazione storica di quel passato che per certi versi ha caratterizzato e plasmato le generazioni che ci hanno preceduto.

PIAZZA-GRANO

Grazie all’aiuto di varie associazioni ed appassionati viene creata una vera e propria piazza o borgo rurale con fattori e padroni, rigorosamente vestiti di tutto punto in costumi d’epoca, affiancati da dimostrazioni ed esposizioni varie dei vecchi usi e mestieri di una volta.

All’interno del “Borgo Rurale” assieme ai figuranti e alle scenografie di un tempo passato, dove il nostro dialetto veneto fa da padrone, creando veri e propri recinti con tutti quegli animali d’allevamento e da cortile, come mucche, cavalli, pecore, asinelli, galline… che una volta erano fondamentali per il sostentamento di una famiglia.
E per ultimo ma non meno importante la piazza sarà caratterizzata da una imponente esposizione di trattori e attrezzi d’epoca che durante la giornata si esibiranno in dimostrazioni di aratura e di trebbiatura.

Ci avvarremo della collaborazione con La Corte Contadina Ca’ Dolfin che si prefigge di divulgare le tradizioni contadine venete, il loro motto è: “Chi non conosce il passato non può apprezzare il presente”.

Recommended Posts

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search