Selle Royal

Le Selle Royal
Un impegno nel territorio, una missione nel ciclismo, 60 anni di storia ed innovazione

Selle Royal nasce ufficialmente nel 1956. In quell’anno il fondatore Dr. Riccardo Bigolin apre l’originaria sede a San Pietro in Gù poi trasferita a Pozzoleone. Azienda da sempre caratterizzata da una storia di caparbietà e soprattutto di scommesse continue.

Il Dr. Bigolin inizia la sua carriera di chimico. Dopo la laurea, nel 1953, lavora come farmacista a Bassano. Nel 1955 gli viene offerto un lavoro in un’altra farmacia a Rovigo. Questo cambia letteralmente la sua vita: rinuncia al posto tanto desiderato a favore di un altro candidato che aveva più urgenza nel trovare un impiego. Il destino di questa scelta, quindi, lo porta a lavorare con uno zio presso il Feltrificio Bassanese. Il Feltrificio era una piccola fabbrica di feltro per scarpe e selle da bicicletta, con la sensazione che ci sarebbe stata una futura opportunità di sviluppo.

Selle Royal - Fiera di San Valentino - Riccardo Bigolin

LA STORIA DI SELLE ROYAL: DAGLI ANNI 50 AI PRIMI ANNI 90

Nel primo inverno del 1955, una forte diminuzione della domanda di selle in Italia lo portano a cercare nuovi clienti in paesi in cui il mercato delle biciclette non era così sensibile al cambio di stagione. Alla fine degli anni ’50 aveva conquistato il suo primo grande cliente, Puch e nel 1959 chiude l’anno con una produzione di 100.000 pezzi.

Negli anni ‘60-‘70 altri produttori seguono l’esempio del Dr. Bigolin e questo fatto, unito alle esigenze dei clienti, lo portano a ricercare strutture e processi di produzione sempre più efficienti.

Negli anni ‘80-‘90 sono state introdotte molte innovazioni di prodotto,  dal brevetto “Royal Vacuum System”, una tecnica di produzione sotto vuoto che lega rivestimento e imbottitura in modo totalmente automatico, all’utilizzo del gel come imbottitura per aumentare il comfort, grazie ad una collaborazione esclusiva con la Bayer.

Selle Royal - Fiera di San Valentino - Produzione

LA STORIA DI SELLE ROYAL: DAGLI ANNI 90 AL 2011

Da metà degli anni ‘90 cominciano le attività di espansione e apertura dell’azienda a nuovi marchi e a nuove categorie di prodotto, nell’ambito del ciclismo.

Nel 1996 nasce il marchio fi’zi:k, oggi uno dei principali marchi di riferimento in ambito agonistico. Vengono prodotte selle, scarpe, abbigliamento e altri accessori per ciclismo da strada, mtb e triathlon.

Nel 2002 Selle Royal acquisisce il marchio Brooks England, marchio iconico di origine inglese, produttore di selle in cuoio artigianali ed oggi anche caschi da bici e borse/zaini lifestyle.

Nel 2008 si aggiunge al gruppo Crankbrothers, brand americano di ruote e altre componenti per mountain bike.

Nel 2011 viene acquisito il marchio giapponese PEdALED di abbigliamento tecnico e lifestyle per bicicletta.

Selle Royal - Fiera di San Valentino - brands

GLI UTLIMI SVILUPPI

Nel 2016 viene aperto un centro di Ricerca e Sviluppo negli Stati Uniti, concreto segnale di forte investimento sull’innovazione, anche se da sempre l’azienda collabora con Università e Studi di Design di calibro internazionale.

Ad oggi le Selle Royal sono un gruppo mondiale. Oltre ai vari marchi e categorie di prodotto, si contano diversi siti produttivi e sedi commerciali in Europa, Asia, America Latina e USA. Questo garantisce un forte respiro internazionale indispensabile per fronteggiare il mercato attuale.

La sede principale di Pozzoleone resta però il cuore pulsante dell’intera azienda. Al suo interno lavorano circa 340 persone tra operai, impiegati e dirigenti.

Crediamo che un’azienda sana debba avere anche la responsabilità dei cittadini del territorio in cui è inserita, ad oggi in Selle Royal, infatti, sono inserite circa 100 persone del comune e limitrofi

Questo è quanto afferma il Responsabile di Produzione Renzo Loi.

Selle Royal - Fiera di San Valentino - Montaggio

Un’azienda che oltre a maturare un forte rapporto con il territorio ha anche saputo evolversi. Per farlo, ha sempre ascoltato i ciclisti e il mondo della bicicletta a livello internazionale. Ha cercato di comprenderne profondamente le esigenze, anticipandone le tendenze e diventando un facilitatore sociale. Con un solo scopo: promuovere uno stile di vita in bicicletta.

Visita il sito internet di Selle Royal: www.selleroyal.com

Recommended Posts
Comments
  • Alessandra
    Rispondi

    Da ciclista storica e Bassanese sono orgogliosa che nel Veneto esistano aziende di successo a livello mondiale ..

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search